Amministrazione, finanza e marketing - Curvatura digital marketing

Il diplomato in Amministrazione, finanza e marketing rileva le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti e tecniche in linea con i principi nazionali e internazionali, predispone i documenti amministrativi e finanziari aziendali, gestisce adempimenti di natura fiscale, collabora alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda e all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali, svolge attività di marketing, utilizza software applicativi per la gestione integrata di Amministrazione, finanza e marketing.

Inoltre, nell’era del web e dei social, la curvatura digital marketing risponde alle necessità delle richieste del mondo del lavoro, sempre più legato al web marketing, al web editing, al social media marketing e all’e-commerce. Nel percorso di studio è così favorita l’acquisizione di nuove competenze per poter gestire al meglio gli strumenti tecnologici e digitali; il digital marketing, infatti, fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.

Quadro orario

DISCIPLINE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate: Scienze della terra e Biologia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
ARTICOLAZIONE - Amministrazione, finanza e marketing
Scienze integrate: Fisica 2
Scienze integrate: Chimica 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Digital marketing * 2 2 2
Seconda lingua comunitaria: Lingua francese 3 3 3 3 3
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 2
Economia aziendale 2 2 6 7 7
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32


Nell’ambito del monte ore complessivo, una quota non inferiore a 33 ore annuali per ciascun anno scolastico è riservata all’insegnamento trasversale dell’Educazione civica svolto dai docenti del Consiglio di classe.

* Nel triennio, oltre alle due ore all’anno dedicate alla disciplina, sono previsti progetti e ore di compresenza per sviluppare le competenze di digital marketing mediante l’utilizzo delle risorse interne di potenziamento (curvatura digital marketing).