Sostegno allo studente

Scuola vuol dire crescita, ma per crescere ognuno di noi deve godere di una condizione di benessere fisico e psicologico.

Cos'è

Scuola vuol dire crescita, ma per crescere ognuno di noi deve godere di una condizione di benessere fisico e psicologico che gli permetta di farlo ed è tenuto dal prof. Luciano Pace.

Per questo il nostro Istituto da anni investe energie e risorse in iniziative che pongono l’attenzione sulla salute dello studente come singolo e sull’armonia della classe come gruppo, nel quale ognuno deve trovare una giusta collocazione. Temi quali l’ascolto, l’educazione all’affettività e alla sessualità, la prevenzione e la consapevolezza riguardo ai comportamenti a rischio, la lotta alla dispersione scolastica sono solo alcuni degli argomenti al centro dell’attività della scuola in quest’ambito. Le occasioni di incontro e confronto con esperti, diversificate in base alle diverse fasce di età, vengono ridefinite di anno in anno in base alle esigenze riscontrate nella comunità scolastica e alle proposte e disponibilità degli enti sostenitori e partner, quali l’Assessorato ai Servizi Sociali della Comunità della Valle Sabbia, la Comunità montana e la Cooperativa Area.   

Come si accede al servizio

Scuola in ascolto: 

  • Sportello di ascolto psicologico:

    Referente: dott.ssa S. Baronio (Vobarno); dott.ssa Omodei (Idro)
    Target: docenti, studenti, ATA e genitori
    Finalità: ascolto su tematiche di tipo psicologico, personali e relazionali

  • Sportello educativo-didattico

    Referente: prof. L. Pace 
    Target: studenti
    Finalità: supporto agli studenti con difficoltà nello studio e nelle relazioni scolastiche

Progetti ed iniziative:

  • Equipe di supporto allo studio (Vobarno):
    Referente: prof. L. Pace
    Target: studenti
    Finalità: supporto nelle attività di studio da parte di studenti dell’Istituto preparati e disponibili

  • “Take care of yourself”: incontri di educazione all’affettività e alla sessualità rivolti alle classi del biennio e condotti da psicologi, educatori e personale ostetrico della Cooperativa Area 

  • Progetto “Peer education”: formazione per l’educazione tra pari condotta da esperti della Cooperativa Area  

  • Progetto "Acqua e mente": percorso rivolto ad alcune classi dell'Istituto, in particolare le classi quarte, volto a stimolare la riflessione sullo stigma riferito alla malattia psichiatrica (progetto realizzato dalla Cooperativa ESEDRA, in collaborazione con le cooperative AREA, LA RONDINE e FRATERNITA’).

  • Team building: progetto rivolto alle classi prime e terze del plesso di Vobarno, in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Area, finalizzato a promuovere la conoscenza di sé e del gruppo attraverso attività apposite sviluppate attraverso un'uscita sul territorio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede di Idro

Cosa serve

Scuola in ascolto: 

Sportello di ascolto psicologico;
Sportello educativo-didattico. 

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio.

Contatti

Sede di Idro
Via Treviso, 26 - 25074 (BS) -
TEL. 036583741

Sede di Vobarno
Via Sottostrada - 25079 (BS)
TEL 036561298-0365597872 


email: bsis00400r@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Sostegno allo studente

Descrizione breve

Scuola vuol dire crescita, ma per crescere ognuno di noi deve godere di una condizione di benessere fisico e psicologico che gli permetta di farlo ed è tenuto dal prof. Luciano Pace.

Per questo il nostro Istituto da anni investe energie e risorse in iniziative che pongono l’attenzione sulla salute dello studente come singolo e sull’armonia della classe come gruppo, nel quale ognuno deve trovare una giusta collocazione.

Tag pagina: Servizi