Sostegno allo studente
Scuola vuol dire crescita, ma per crescere ognuno di noi deve godere di una condizione di benessere fisico e psicologico che gli permetta di farlo ed è tenuto dal prof. Luciano Pace.
Per questo il nostro Istituto da anni investe energie e risorse in iniziative che pongono l’attenzione sulla salute dello studente come singolo e sull’armonia della classe come gruppo, nel quale ognuno deve trovare una giusta collocazione. Temi quali l’ascolto, l’educazione all’affettività e alla sessualità, la prevenzione e la consapevolezza riguardo ai comportamenti a rischio, la lotta alla dispersione scolastica sono solo alcuni degli argomenti al centro dell’attività della scuola in quest’ambito. Le occasioni di incontro e confronto con esperti, diversificate in base alle diverse fasce di età, vengono ridefinite di anno in anno in base alle esigenze riscontrate nella comunità scolastica e alle proposte e disponibilità degli enti sostenitori e partner, quali l’Assessorato ai Servizi Sociali della Comunità della Valle Sabbia, la Comunità montana e la Cooperativa Area.
Scuola in ascolto:
- Sportello di ascolto psicologico:
Referente: dott.ssa S. Baronio (Vobarno); dott.ssa Omodei (Idro)
Target: docenti, studenti, ATA e genitori
Finalità: ascolto su tematiche di tipo psicologico, personali e relazionali - Sportello educativo-didattico:
Referente: prof. L. Pace
Target: studenti
Finalità: supporto agli studenti con difficoltà nello studio e nelle relazioni scolastiche
Progetti ed iniziative:
-
Equipe di supporto allo studio (Vobarno):
Referente: prof. L. Pace
Target: studenti
Finalità: supporto nelle attività di studio da parte di studenti dell’Istituto preparati e disponibili -
“Take care of yourself”: incontri di educazione all’affettività e alla sessualità rivolti alle classi del biennio e condotti da psicologi, educatori e personale ostetrico della Cooperativa Area
-
Progetto “Peer education”: formazione per l’educazione tra pari condotta da esperti della Cooperativa Area
-
Progetto "Acqua e mente": percorso rivolto ad alcune classi dell'Istituto, in particolare le classi quarte, volto a stimolare la riflessione sullo stigma riferito alla malattia psichiatrica (progetto realizzato dalla Cooperativa ESEDRA, in collaborazione con le cooperative AREA, LA RONDINE e FRATERNITA’).
-
Team building: progetto rivolto alle classi prime e terze del plesso di Vobarno, in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Area, finalizzato a promuovere la conoscenza di sé e del gruppo attraverso attività apposite sviluppate attraverso un'uscita sul territorio.